7.30-8.30      anticipo

8.30-9           accoglienza

9-9.50           gioco del chi c’è e colazione

9.50-10.20    igiene personale

10.20-11.15  esperienze di gioco

11.15-11.30  igiene personale

11.30-12.10  pranzo

12,10-12.30  igiene personale e gioco

12.30-12.45  gioco e prima uscita

12.45-13       momento di rilassamento

13-15.15       momento del sonno

11.15-16       igiene personale merenda e gioco

16-16.30       ricongiungimento

16.30-17.30  posticipo

“Le routine sono eventi stabili e ricorrenti che scandiscono il tempo di vita a scuola con regolarità e prevedibilità… Per il bambino/a la routine proprio per la sua regolarità e prevedibilità gli consente di orientarsi nel tempo, nella sua ripetizione gli garantisce un senso di controllo di ciò che lo circonda, di sicurezza, insomma, lo fa “sentire a casa”. 


La cura nella scuola dell’infanzia, Rosanna Bosi, 2007