Cos’è il PTOF

Il PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.T.O.F.) è lo strumento attraverso il quale la scuola finisce, organizza, presenta le proprie attività e ne individua le risorse. Costituisce la “carta d’identità” della scuola stessa e contiene i suoi principi ispiratori, sui cui si basano gli obiettivi, si definiscono le priorità i traguardi e gli obiettivi.

All’interno del PTOF si declinano i principi di responsabilità che si basano sugli obiettivi e sui progetti attivati; principi di inclusione di ogni singolo bambino; principi di flessibilità e di attenzione alla domanda e ai bisogni formativi, attraverso l’adeguamento dell’offerta formativa in rapporto alle esigenze e alle potenzialità individuali, nel rispetto di obiettivi condivisi e omogenei.

Inoltre vi sono inscritti principi di condivisione, cioè il concorso di tutte le componenti della scuola per l’elaborazione, realizzazione e valutazione del PTOF; e il principio di valutazione, con la predisposizione di strumenti volti a monitorare bisogni e intervenire sulle varie problematicità.

PER CHI FOSSE INTERESSATO SARA’ POSSIBILE VISIONARE IL PTOF PREVIO APPUNTAMENTO CON LA COORDINATRICE EDUCATIVO DIDATTICA, IN QUANTO PRIVILEGIAMO IL MOMENTO DI SCAMBIO E RELAZIONE VALORIZZANDO LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA E UMANA.