7.30-8.30     anticipo

8.30-9.00    accoglienza

9.00-9.40    igiene personale e colazione

9.40-11.00  circle time ed esperienze di gioco

11.00-11.30 igiene personale

11.30-13.00 pranzo e gioco

12.50-13.00 prima uscita

13.00-13.30 igiene personale e momento di rilassamento

13.30-15.15 sonno (3/4 anni) attività (5 anni)

15.15-16      igiene personale e merenda

16-16.30      ricongiungimento

16.30-17.30 posticipo

“Le routine sono eventi stabili e ricorrenti che scandiscono il tempo di vita a scuola con regolarità e prevedibilità… Per il bambino/a la routine proprio per la sua regolarità e prevedibilità gli consente di orientarsi nel tempo, nella sua ripetizione gli garantisce un senso di controllo di ciò che lo circonda, di sicurezza, insomma, lo fa “sentire a casa”. 

 


   La cura nella scuola dell’infanzia, Rosanna Bosi, 2007