La Scuola dispone di due edifici: quello storico, ristrutturato e rimodernato dopo il sisma del 2012, che accoglie attualmente 46 bambini di scuola dell’infanzia e quello adiacente costruito nel 2008 , di moderna concezione, che accoglie la Sezione Primavera  attualmente composta di 17  bambini di 24 mesi. La Scuola offre grandi spazi interni ed esterni. 

Le sezioni dispongono di aule ampie e luminose, arredate ed organizzate in funzione delle esigenze didattiche e ludiche dei bambini Ogni sezione è dotata di servizi igienici dedicati. Sono presenti in entrambi gli edifici un’aula per attività psicomotoria, atelier, refettori e salone audiovisi. Entrambi gli edifici dispongono di un’ampia area verde, progettata per il gioco e per le esperienze outdoor dei bambini.

TEAM DELLA SCUOLA:

1 Gestore e legale rappresentante: il parroco

1 Coordinatrice educativo didattica

1 Coordinatrice gestionale

3 insegnanti di scuola dell’infanzia

3 educatrici della sezione primavera

1 cuoca

2 ausiliarie

2 volontarie

ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

La Scuola è dotata degli organi collegiali  previsti per legge:

Consiglio della Scuola formato da Gestore,  Coordinatrice educativo-didattica, Coordinatrice gestionale (membri di diritto) e da rappresentante del personale docente, rappresentante del personale non docente, rappresentanti dei Genitori delle sezioni (membri elettivi) . Il Consiglio della Scuola  elabora indirizzi generali per le attività della scuola sulla base delle finalità fondamentali del progetto educativo; elabora proposte sull’organizzazione e la progettazione della vita e dell’attività della scuola; provvede la partecipazione dell’istituto alle attività culturali, sportive e ricreative; promuove contatti con altre scuole e istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze nonché di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione (cfr. art. 7 del DPR 275/99 – reti di scuole);  esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto; partecipa, con proprio parere, all’elaborazione del Piano dell’offerta formativa. L’incontro è 2 volte all’anno.

Comitato di Gestione: organo consultivo in materia di organizzazione ed amministrazione del servizio, con membri scelti direttamente dal Parroco.

Assemblea di sezione: formata da tutti i genitori e gli insegnanti o educatrici di ogni sezione.

Assemblea generale: formata da tutti i genitori dei bambini iscritti, il personale docente ,coordinatrice educativa-didattica, coordinatrice gestionale e il gestore.