La scuola nasce nel 1933 dall’intuizione di bene del Parroco di allora, Don Francesco Mezzacasa.

Egli seppe leggere nella necessità di molte famiglie della parrocchia di affidare i propri bambini ad un asilo che li custodisse mentre i genitori lavoravano l’occasione per un’azione assistenziale ed educativa dei più piccoli.

Con l’aiuto economico dei parrocchiani, il sacrificio e la dedizione disinteressata di tanti, fu possibile creare dal nulla una scuola che rispondesse al bisogno di cura e di formazione umana e valoriale dei bambini della comunità .

La scuola potè contare sul servizio generoso delle Suore Serve di Maria di Galeazza fino al 1995 e poi su quello delle Ancelle della Visitazione fino al 2006.

Dal 2006 il personale è solo laico, ma la cura e la formazione dei piccoli resta improntata ai medesimi principi, sotto la guida del Parroco, che accompagna e sostiene il cammino della scuola. Dal 2001 la scuola ha conseguito la Parità Scolastica, che ne riconosce la conformità agli stessi requisiti e parametri didattici, di formazione del personale docente, di sicurezza e di igiene della scuola pubblica e la inserisce a pieno titolo nel Sistema Nazionale di Istruzione.

“E’ importante educare il cuore alla cura, ad avere care le persone e le cose. Tutto comincia da qui, dal prenderci cura degli altri, del mondo, del creato”

Papa Francesco.