Che cos’è il Progetto Pedagogico?

Il Progetto Pedagogico nasce in risposta alle richieste della legge del 10 gennaio 2000 n.1 Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia integrata successivamente dalla legge regionale del 14 aprile 2004 n.8, nella quale si rilevano delle precise indicazioni in materia di servizi per la prima infanzia.

La scelta di mettere per iscritto il nostro progetto nasce per essere trasparenti nei confronti delle famiglie dei nostri bambini, alle istituzioni ed agli altri servizi l’identità, la proposta educativo-didattica, gli elementi strutturali organizzativi di qualità del servizio. Questa consapevolezza fonda il nostro Progetto Pedagogico.

CHE COS’E’ LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ EDUCATIVA DEL SERVIZIO?

La valutazione della qualità del servizio discende dal rapporto che desideriamo instaurare con le famiglie: un rapporto di fiducia e corresponsabilità educativa di ogni bambino che ci è affidato.

È per questa ragione che per noi è importante rendere trasparente il nostro operato e chiedere alle famiglie la loro opinione sul servizio offerto a loro e ai loro figli.

Abbiamo, quindi, previsto regolarmente alla fine dell’anno educativo la valutazione della qualità percepita da parte delle famiglie  utenti del servizio, attraverso l’utilizzo di un questionario, gli esiti e l’analisi della valutazione sono occasione per progettare interventi di miglioramento e percorsi formativi. All’attenzione riservata alle famiglie corrisponde un’altrettanta cura nella valutazione del servizio da parte degli stessi operatori.

Nell’anno 2009-2010 è stata messa in campo la valutazione della qualità del contesto educativo del servizio. Il percorso promosso dalla FISM di Bologna ha come obiettivo quello di innescare nel collegio riflessività sull’operato quotidiano. Questo meccanismo è reso possibile grazie al confronto con uno strumento di valutazione portatore di una propria filosofia di buon servizio. Grazie a questo strumento si può scegliere di intraprendere alcune azioni di miglioramento tra cui anche il Progetto Pedagogico e il valore della documentazione “I Saperi della Qualità”.

Il percorso di valutazione non può dirsi mai concluso: esso richiede una ricorsività dell’azione e della riflessione tesa al continuo miglioramento del servizio, un miglioramento che mira ad avvicinare gli intenti educativi alla pratica educativa.

Nell’anno 2014-2015 abbiamo partecipato al percorso di auto-etero valutazione, dove dopo diverse osservazioni delle pedagogiste sia della Fism che del Comune, viene utilizzato uno strumento comune di valutazione della realizzazione del progetto pedagogico nei servizi della prima infanzia, che nasce all’interno del percorso organizzato  della Regione Emilia- Romagna volto a far si che ogni servizio del sistema integrato disponga di un progetto, basato su un indice comune,  e adotti strumenti di valutazione.

Nell’anno 2015/2016 abbiamo lavorato sulle azioni di miglioramento dei seguenti delle seguenti progettazioni: “Condividiamo il pranzo”; “Riprogettazione del giardino esterno”; “Viviamo la Sezione” e “Sguardi e Relazioni”.

PER CHI FOSSE INTERESSATO SARA’ POSSIBILE VISIONARE IL PROGETTO PEDAGOGICO ED IL PROGETTO EDUCATIVO, PREVIO APPUNTAMENTO CON LA COORDINATRICE EDUCATIVO DIDATTICA,. IN QUANTO PRIVILEGIAMO IL MOMENTO DI SCAMBIO E RELAZIONE VALORIZZANDO LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA E UMANA.